martedì 5 maggio 2009

Messer Tulipano: una fregatura!

Premessa: questa è una cattiva pubblicità alla manifestazione "Messer Tulipano" che tutti gli anni viene organizzata in quel di Pralormo, nell'estrema meridionalità della provincia di Torino.
Ogni anno, da 10 anni, le testate giornalistiche locali la decantano, il Tg3 ne tesse lodi tali che solo uno stupido potrebbe rinunciare a fare questa bella gita in campagna, per riempirsi gli occhi con i mirabolanti colori delle centinaia di migliaia di tulipani piantati nel parco del castello di Pralormo.

Questa è la cronaca dell'esperienza del sottoscritto, esperienza, come accennato, totalmente negativa.

Non ci sono mai andato, non sono un amante delle composizioni floreali. Quest'anno, complice il 1° maggio, complice la bellissima giornata di sole, la prima dopo mesi di freddo, io e Lara decidiamo di provare.

Prima nota negativa: io entro gratis (potenza del tesserino da giornalista), ma Lara paga 6,50 euro (i giardini della Reggia della Venaria Reale costano 4 euro).

Seconda nota negativa: il parco è piccolo, davvero piccolo, e i tulipani sono più morti che vivi. Poco importa, potevo venirci prima, senza aspettare il terzultimo giorno della manifestazione. Però all'ingresso potevano fare uno sconto, ma questa è solo una finezza.

Il primo colpo di grazia arriva quando giriamo intorno al castello e veniamo travolti dalla ressa: sembrava di trovarsi nel punto di incontro fra la Sagra del cinghiale di Val della Torre e il mercato di Porta Palazzo a Torino. Ma fanno pagare il biglietto per farti comprare altra roba? Capisco, poco ma capisco, il banchetto con le marmellate locali o i bulbi di tulipano; non capisco le standiste che cercano di venderti i robot da cucina (Bimbi), le bacchette d'incenso, i braccialettini e i prodotti per la ceretta alle gambe.

Niente da fare. Mentre in tanti, intorno a noi, si accalcano ai banchetti, fuggiamo verso il castelletto, sperando che almeno la visita "storica" risollevi le sorti della giornata. Con nostro immenso disgusto scopriamo che l'ingresso al castelletto costa altri 5,50 euro. Fatti i conti della serva, la visita alla Reggia ed ai giardini della Venaria Reale (paragonata per grandezza e bellezza alla francese Versailles) costa 12 euro. La visita al palazzotto e al parchetto di Pralormo costa 12 euro. Però hai la possibilità di spenderne altri comprando una crema antirughe.

Non commento oltre perché diventerei più cattivo e acido di quanto non sia già stato. L'invito è, naturalmente, a evitare questa gita negli anni a venire.

Nessun commento: