Qualche giorno addietro un team di ricercatori inglesi ha fatto un annuncio che ha scosso la comunità medica internazionale: entro 3 anni contano di rendere disponibile la tecnologia per produrre infinite quantità di sangue sintetico partendo da cellule staminali embrionali. Riesco solo appena ad immaginare il sospiro di sollievo tirato dai migliaia di chirurghi che ogni giorno sono costretti ad operare facendo i conti con la cronica carenza di sangue, o ancora meno la speranza dipintasi negli occhi delle milioni di persone alle quali il destino ha imposto una malattia che le condannerebbe a una morte precoce, se non fosse per le frequenti trasfusioni di sangue.
Oggi dal Vaticano, pardon, volevo dire da Palazzo Chigi, arriva l'annuncio del sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio: "Noi fra tre anni produrremo sangue da cellule staminali adulte. Così non ci saranno problemi etici".
Problemi etici??? Il Vaticano, quello vero, non si è ancora pronunciato, ma possiamo immaginare cosa si bisbigli nei suoi corridoi millenari, viste le buriane sollevate in passato su questioni come aborto, fecondazione assistita, testamento biologico.
Ma dove sta il problema etico se una cellula embrionale, che probabilmente non diventerà mai una persona in carne e ossa, ti offre la possibilità di salvare la vita di milioni di persone? Non capisco. E' una questione di priorità alla quale non riesco a dare senso.
La cosa disarmante è che queste persone (politici e ministri di dio) si preoccupano tanto della salute degli embrioni quando, se fosse stato per loro, non dovremmo neanche sapere che esistono. Sono le stesse persone che si mettono in mezzo, fra noi e dio, per impedire che vengano staccate le macchine che ci tengono in vita, quelle stesse macchine che, se fosse stato per loro, non avremmo dovuto creare. Sono le stesse persone che più e più volte ci hanno tolto il cannocchiale di mano per impedirci di osservare il Sole, la Luna, le stelle, salvo appropriarsene ogni volta che gli poteva tornare comodo.
Sono certo che in futuro, se e quando si farà grande utilizzo di sangue sintetico da cellule embrionali, se si scoprirà (dio non voglia) che questo sangue porta alla demenza, si opporranno a che venga tolto dagli ospedali perché ormai gli daranno il valore che oggi danno ai macchinari poco sopra nominati.
Insomma, qual è il valore che danno all'etica? E' solo un pretesto per controllare e tenere i "sudditi" nell'ignoranza delle cose? Purtroppo credo che la risposta sia affermativa.
Nessun commento:
Posta un commento