I miei amici fumatori sono tutti ben educati tranne uno. Anche i fumatori che non sono miei amici sono tutti ben educati tranne uno. Proprio a quell'uno vorrei dedicare questo aneddoto.
Qualche giorno fa scendo in strada per mangiare un gelato, la giornata è bella, e incontro una mia parente col marito e la figlia poco più grande di un anno. La piccola ha da poco imparato a camminare, corre come una scheggia da una parte all'altra, quanto le piccole gambe le permettono, incuriosita dal mondo intero. A un certo punto passi tu, fumatore maleducato, e butti per terra il tuo mozzicone ancora acceso. Se il marito della mia parente non si fosse affrettato per fare quel "faticosissimo" gesto che consiste nello spegnere il mozzicone schiacciandolo con la suola della scarpa, la bambina curiosa lo avrebbe preso in mano, probabilmente bruciandosi.
Ti ho raccontato questo aneddoto caro fumatore maleducato per farti comprendere che piccoli gesti, ai quali tu non dai importanza, possono avere gravi conseguenze.
La prossima volta che ti fumi una sigaretta prova a fare quel "faticoso" gesto che consiste nello spegnerla o, ancora meglio, prova con quel doppiamente "faticoso" gesto che consiste nello spegnerla e buttarla in un cestino.
Perché nel momento in cui la butti per terra non è vero che non è più affar tuo. E' ancora affar tuo ma è diventata anche affar mio. Magari di me non te ne frega niente, ma mentre questo pensiero ti ha sfiorato, quel mozzicone è diventato anche affare della bambina, e allora mi arrabbio.
Nessun commento:
Posta un commento