Dopodomani si vota. Tutti i cittadini italiani ed europei aventi diritto (coloro che non hanno commesso piccoli crimini. Chi ha commesso grandi crimini continuerà ad avere sempre il diritto di voto) saranno chiamati alle urne per confermare l'attuale indirizzo politico del parlamento europeo o per dare una svolta verso nuovi orizzonti.
Analizziamo insieme il programma dei partiti italiani. Cosa hanno in mente per l'Europa?
Allora...
Bene...
Il partito...
...
Qualcuno è in grado di dirmi quale sia il programma dei partiti italiani per l'Unione Europea? Insomma, capisco bene sia poco importante (solo il 70% delle leggi italiane sono recepimenti di regolamenti deliberati a Bruxelles o Strasburgo), però almeno una mezza idea vorrei averla.
Proviamo ad analizzare quanto apparso su giornali e Tg nell'ultimo mese. Il Pdl credo proponga... non lo so. So che ha a che fare con ragazze 18enni e ville in Sardegna ma non ci ho capito molto. Il Pd, se non mi sbaglio troppo, propone di non affidare l'educazione dei figli al premier, come se ne avesse il tempo. Ma nel programma Pdl c'era un grande asilo??? Poi, vediamo, l'IdV ha in programma di dire no a Berlusconi mentre l'UdC ha finalmente preso una posizione chiara e netta dicendo no alle vallette nel Governo. Ora è tutto chiaro!!! Ci sono altri partiti? Non mi pare.
Bene, almeno abbiamo fatto chiarezza sul destino dell'Unione Europea e abbiamo degli strumenti in più per dare il nostro voto in maniera consapevole.
ps. Questa mattina Gramellini suggeriva di non andare a votare per le provinciali. Come dargli torto? Però almeno lì ho le idee molto chiare: guelfi contro ghibellini.
Nessun commento:
Posta un commento