mercoledì 5 dicembre 2007

O vinci o rubi

Da un po' di tempo passa alla radio uno spot della Duracell che fa venire i brividi, da tanto ne voglio scrivere, ci ho riflettuto sopra, ora lo faccio.

Lo spot è "rappato" da un tizio che sembra Fabri Fibra, o forse Mondo Marcio, insomma uno di questi improbabili cloni del rap hip hop americano che non hanno mai visto una periferia statunitense e che purtroppo hanno trovato terreno fertile fra le menti anestetizzate da Mtv di tanti giovani italiani. Il testo, parafrasando più o meno, fa così: "Senti fra' (che dopo lunga riflessione sono giunto alla conclusione si tratti della brutta copia del "bro'" inglese e non del diminutivo di francesco) per un iPod 80giga HiFi non puoi mica metterti nei guai, basta poco per comprare una pila Duracell e allora potrai essere un vincente".

Chiedo scusa ai pubblicitari che hanno partorito questa roba se ho storpiato qualche parola, ma quello che io mi domando è: che fine ha fatto il Moige, dov'è l'Authority, il maestro Manzi, vi prego ridatemi il maestro dei 400 colpi, com'è possibile che nessuno si sia ribellato, perché i suddetti pubblicitari non sono stati censurati?

Ormai è empiricamente provato che la televisione influenza le mente di chi la guarda, più o meno, e senza ombra di dubbio la pubblicità impone dei modelli, degli stili di vita. Come è possibile che nessuno abbia avuto niente da eccepire di fronte a un messaggio del genere: "Vuoi l'iPod? O lo rubi o lo vinci". Ma che fine ha fatto l'onestà, che fine hanno fatto il lavoro, la dedizione, la correttezza, la consapevolezza che per ottenere qualcosa bisogna sudare, faticare, meritarlo? No, questi geni, ma nessuno li ha contraddetti, danno per scontato che il ragazzo medio che vuole l'iPod andrà a rubare per comprarlo, oppure ruberà direttamente l'iPod, o magari pianterà un coltello in pancia a un altro ragazzo, come è già successo. Ma quelli della Duracell sono bravi, sono fini educatori, e ti dicono: io a te ci penso, per evitare che vai a rubare ti do la possibilità di vincerlo. Comprami la piletta. Bravi!

Nessun commento: