martedì 16 ottobre 2007

Quanto è grande l'universo?

Ho appena terminato di leggere "La perla alla fine del mondo" di Luca Masali. Bellissimo libro, lo consiglio, leggetelo, è edito da Sironi.

Ma non è per parlare di questo libro che scrivo, magari lo faccio nel prossimo post. Mi sono ricordato che qualche settimana fa ho incontrato Masali a un festival della letteratura a Chivasso, in provincia di Torino. Si parlava di fantascienza e non ricordo chi riportò una cosa detta da Rubbia, se non erro, in un altro incontro del festival. Questa stessa cosa viene anche riportata da Douglas Adams nel suo "La vita, l'universo e tutto quanto".

Vuoi un'idea della vastità dell'universo? Bene, pensa a qualcosa, a qualunque cosa, anche alla più assurda, tipo un'immensa statua di Berlusconi fatta con il marzapane e alta 45 metri. Ecco, l'universo è così grande che, per il calcolo delle probabilità, da qualche parte quella statua esiste.

Affascinante vero? Spero di non aver annoiato nessuno. ;)

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'idea di una statua di berlusconi in marzapane alta 45 metri mi ha bloccato la digestione....
Ovunque sia, spero ci resti!
Però questa cosa della vastità dell'universo mi affascina da sempre.
Da bambina era un'idea che non riuscivo a comprendere e che per questo mi spaventava.
Da adolescente ho un ricordo molto preciso di una notte al mare con una amica. Parlavamo di queste cose e ci prese uno sgomento a metà strada tra meraviglia e terrore.
Da adulta questa vastità mi apre il cuore: forse davvero tutto è possibile.
Frà